via Bligny, 18/L - 10122 Torino

Tel. 011 536.09.71

info@larteficioshowroom.com

© 2019 by Soluzioni Artistiche.

Il progetto

 

l'ARTeficIO si trova in pieno centro storico di Torino ed è un centro artistico e culturale nato nel maggio del 2017 e operante per la divulgazione delle arti come strumento di integrazione sociale e culturale. Mostre, esposizioni, concerti e live musicali e spettacoli teatrali, o format come le TalkNight, che vedono artisti di portata nazionale accomodarsi nel salotto de l'ARTeficIO per raccontare di sè e della propria arte.
 
Negli oltre 400 metri quadri de l’ARTeficIO sono presenti un teatro, una sala per eventi, musica dal vivo e club, una sala bar, spazi per co-working e per attività didattiche e formative, che rendono il locale un vero e proprio centro di aggregazione in grado di coinvolgere un ampio bacino di utenza attenta alle iniziative culturali e artistiche. 

Il progetto nasce con la finalità di gestire lo spazio come contenitore di iniziative rivolte a un pubblico trasversale, che possa intendere la struttura come un punto di riferimento, divertimento e informazione. L’operazione consiste nel promuovere socialità e partecipazione attraverso lo sviluppo, la divulgazione, l'insegnamento, la produzione e diffusione delle arti quali musica, teatro, cinema e televisione, radio, editoria e arti visive.

l'ARTeficIO opera inoltre per la valorizzazione del territorio e del patrimonio artistico e culturale di Torino, attraverso le proprie iniziative artistiche e ricreative.

Noi lo chiamiamo Divertimento Consapevole, o Intrattenimento Sociale. Se vi piacciono le arti, a l'ARTeficIO ci capiterete. 

"L'arte non è ciò che vedi, ma ciò che fai vedere agli altri." - E. Degas

Il manifesto de l'ARTeficIO

 

La convergenza tra comunicazione e tecnologie elettroniche costituisce l'innovazione più significativa nel mondo delle arti, profilando un nuovo modello di organizzazione e un nuovo sistema di fruizione delle esposizioni o esibizioni d'arte. Tale processo di evoluzione, dai presupposti tecnologici altamente innovativi, richiede la creazione di una nuova teoria estetica in grado di gestire il processo nella sua globalità. Se anche si intende rifuggire il concetto di e-art, in quanto cimitero dell'emozionalità come suggestione artistica primaria, è inevitabile e doverosamente attuale riconoscere alcune peculiarità di questo nuovo comportamento artistico come la multidirezionalità, la multimedialità e l'interattività.

l'ARTeficIO intende protendersi verso una ridefinizione dei concetti di spazio, tempo, colore, suono, immagine, con profondo rispetto del concetto di Arte e con il proposito di valorizzare la figura dell'Artista in una società che non può non tenere conto della rivoluzione digitale avviata decenni fa e pienamente in corso, ma che allo stesso tempo non può accettare un concetto di arte diffusa in cui l'ideazione e l'opera siano coincidenti e nascano non più da uno per molti, ma da molti per molti.

l'ARTeficIO si propone come punto d'incontro degli Stili e delle Arti: Fotografia, Pittura, Scultura, Musica, Scrittura, Teatro, Danza, Cinematografia, Poesia, Radio, Televisione, Cibo che possano fondersi in un unico centro artistico.

Andrea "Frisk" Lazzero - Art Director